mercoledì 1 maggio 2019

La migliore idea per combattere l'epilessia è parlarne / Che cos'è l'epilessia


LA MIGLIORE IDEA PER COMBATTERE L'EPILESSIA E' PARLARNE.
CHE COS'E' L'EPILESSIA?

L'epilessia è ancora oggi una condizione poco compresa, che genera paura, segretezza e rischio di disciminazione sociale. L'impatto dell'epilessia sulla qualità della vita può essere sostanziale per le conseguenze a lungo termine che possono condizionare tutta la vita.

L'epilessia è un disturbo del Sistema Nervoso Centrale dovuto all'eccessiva ed abnorme attività di un gruppo di cellule nervose. Una crisi epilettica (o attacco) è il risultato di un disturbo temporaneo dell'attività cerebrale, con effetti sull'attività motoria e sul livello di coscienza.

L'epilessia non è una singola malattia bensì una sindrome, ovvero un insieme di manifestazioni patologiche diverse conseguenti a cause altrettanto diverse.

In generale l'epilessia si distingue in:
  • sintomatica, quando la causa è nota. Ad esempio trauma cranico, danno cerebrale alla nascita, ictus, tumore al cervello;
  • idiopatica, quando la causa non è nota, ma è probabilmente determinata da una ragione genetica. Purtroppo quasi due terzi delle manifestazioni epilettiche rientrano in questa categoria;
  • criptogenetica, quando esiste una causa  ma non è identificata.
Clicca qui per tornare alla pagina: La migliore idea per combattere l'epilessia è parlarne

---
NON C'E' RAGIONE PER EMARGINARE UNA PERSONA CON EPILESSIA ORA LO SAI






Nessun commento:

Posta un commento