LA MIGLIORE IDEA PER COMBATTERE L'EPILESSIA E' PARLARNE.
CHE COS'E' L'EPILESSIA?
L'epilessia è ancora oggi una condizione poco compresa, che genera paura, segretezza e rischio di disciminazione sociale. L'impatto dell'epilessia sulla qualità della vita può essere sostanziale per le conseguenze a lungo termine che possono condizionare tutta la vita.
L'epilessia è un disturbo del Sistema Nervoso Centrale dovuto all'eccessiva ed abnorme attività di un gruppo di cellule nervose. Una crisi epilettica (o attacco) è il risultato di un disturbo temporaneo dell'attività cerebrale, con effetti sull'attività motoria e sul livello di coscienza.
L'epilessia non è una singola malattia bensì una sindrome, ovvero un insieme di manifestazioni patologiche diverse conseguenti a cause altrettanto diverse.
In generale l'epilessia si distingue in:
- sintomatica, quando la causa è nota. Ad esempio trauma cranico, danno cerebrale alla nascita, ictus, tumore al cervello;
- idiopatica, quando la causa non è nota, ma è probabilmente determinata da una ragione genetica. Purtroppo quasi due terzi delle manifestazioni epilettiche rientrano in questa categoria;
- criptogenetica, quando esiste una causa ma non è identificata.
Clicca qui per tornare alla pagina: La migliore idea per combattere l'epilessia è parlarne
---
NON C'E' RAGIONE PER EMARGINARE UNA PERSONA CON EPILESSIA ORA LO SAI
Nessun commento:
Posta un commento